Sappiamo tutti perché l'idratazione è importante. Ci consente di trasportare i nutrienti alle nostre cellule, rimuove i prodotti di scarto dai nostri organi principali e controlla la temperatura corporea. Quello che pochi di noi sanno, però, è che l'importanza dell'idratazione varia a seconda dell'età. I neonati e i bambini piccoli hanno una percentuale di acqua corporea maggiore rispetto agli adulti.
L'importanza di mantenere i bambini idratati
I bambini hanno molti compiti importanti da svolgere nella loro giornata. Devono giocare e correre, e talvolta anche imparare una o due cose! Tuttavia, il compito importante che sono meno avvezzi a ricordare è bere tanta acqua. Ragazze e ragazzi di età compresa tra quattro e otto anni richiedono 1,6 litri di liquidi al giorno. Le ragazze di età compresa tra i nove e i tredici anni richiedono 1,9 litri di liquidi al giorno (di cui 1,5 litri provenienti dalle bevande) e i ragazzi di età compresa tra i nove ei tredici anni richiedono 2,1 litri di liquidi al giorno (di cui 1,7 litri provenienti da bevande).
Questo aumenta di importanza durante la stagione calda, poiché i bambini aumentano il livello di attività fisica e, in giornate particolarmente calde, corrono il rischio di insolazione. È importante, quindi, che i bambini bevano in determinati periodi della giornata, ad esempio prima della scuola, e durante e dopo i periodi di gioco.
Idratazione nell'educazione
Gli studi hanno dimostrato che quando i bambini sono anche leggermente disidratati, la loro concentrazione e i livelli di prestazioni mentali possono essere notevolmente ridotti e migliorano quando hanno un accesso adeguato all'acqua. In effetti, i ricercatori hanno trovato una varietà di connessioni tra il processo cognitivo di un bambino e i suoi livelli di idratazione, che vanno dal miglioramento dell'attenzione visiva, alle capacità motorie e a quelle organizzative.
Oltre a influenzare i fattori di cui sopra, l'idratazione può anche essere determinante sulle prestazioni dei test. Uno studio recente ha rilevato che gli studenti che hanno unabottiglia d'acqua sulla scrivania durante gli esami ottengono, in media, il 5% dei voti più alti rispetto a quelli che non lo fanno.
AcquaClub: il tuo partner per l'idratazione scolastica
Comprendiamo l'importanza di mantenere i bambini idratati, sani e felici. Questo è il motivo per cui commercializziamo il distributore d'acqua b4 pensando all'educazione.