Bere acqua: i vantaggi ad ogni età

Bere acqua: i vantaggi ad ogni età

Man mano che invecchiamo e il nostro corpo cresce e si sviluppa, il nostro bisogno di bere si adatta alle nostre vite sempre più mutevoli. Può essere difficile tenere il monitorati i livelli di idratazione di cui il nostro corpo ha bisogno, e ancora più difficile quando è nostra responsabilità idratare gli altri.

Come ogni fascia di età richiede l'idratazione, nonché di potenziali ostacoli per farlo.

Infanzia

Forse la vita dei bambini è molto meno impegnata della nostra, non hanno appuntamenti, lavoro da frequentare o responsabilità da controllare, ma questo non significa che siano meno attivi! Mentre i bambini si caricano, dissipando energia, esauriscono drasticamente le loro riserve d'acqua. I bambini hanno una percentuale di acqua corporea maggiore rispetto a qualsiasi fascia di età, quindi è molto importante che recuperino questa perdita.

I bambini di età inferiore agli otto anni richiedono, in media, cinque bicchieri d'acqua al giorno. Quando i bambini diventano grandi, si sviluppa una differenza di genere nel volume d'acqua richiesto. Quando i bambini hanno un'età compresa tra i nove ei tredici anni, le ragazze richiedono sette bicchieri d'acqua al giorno, mentre i ragazzi ne richiedono otto. Queste sono, tuttavia, semplici linee guida. Quando la temperatura aumenta o i livelli di attività fisica dei bambini aumentano, anche la loro assunzione di acqua deve aumentare.

Adolescenti

L'adolescenza è un periodo critico di crescita e la disidratazione in questa fase può influenzare la struttura e la funzione cerebrale di un individuo. Poiché gli adolescenti sostengono esami sempre più importanti che potrebbero plasmare il loro futuro, devono rimanere idratati per mantenere la concentrazione e migliorare le loro prestazioni. Infatti, gli studenti che portano bottiglie d'acqua agli esami ottengono, in media, il 5% in più rispetto a quelli che non lo fanno. Tra i 14 e i 18 anni, i ragazzi adolescenti dovrebbero bere circa undici bicchieri d'acqua al giorno e le ragazze intorno agli otto.

Adulti

Man mano che invecchiamo ed entriamo nel variegato mondo del lavoro, i nostri corpi sono sottoposti a una pressione crescente, a volte da fonti esterne, ma anche da noi stessi. Ci troviamo in uffici e ambienti di lavoro che possono essere dotati di aria condizionata, riscaldamento, bevande contenenti caffeina e orari frenetici. Bisogna ricordarsi di fermarsi al refrigeratore d'acqua e idratarsi.

I giovani adulti hanno anche maggiori probabilità rispetto ad altri gruppi di età di bere alcolici. L'alcol riduce la produzione di un ormone antidiuretico che viene utilizzato dai nostri corpi per assorbire l'acqua, riducendo così i nostri livelli di idratazione.

Tra i 16 e i 30 anni, gli uomini dovrebbero consumare circa 3,7 litri di liquidi al giorno e le donne circa 2,7 litri di liquidi al giorno e l'81% di questi dovrebbe provenire da bevande analcoliche. Tuttavia, dobbiamo aumentare considerevolmente questi livelli se ci troviamo in un ambiente dotato di aria condizionata, se siamo più attivi fisicamente o se abbiamo consumato caffeina o alcol.

Età più avanzata

Man mano che invecchiamo, l'idratazione diventa sempre più importante. Gli anziani hanno segnali di sete ridotti e hanno maggiori probabilità di soffrire di malattie acute o croniche. Poiché l'idratazione gioca un ruolo fondamentale nel processo di guarigione, è fondamentale che gli anziani bevano otto bicchieri d'acqua al giorno.

Ci sono ostacoli significativi al fatto che le persone anziane rimangano idratate, infatti, un recente studio sugli anziani in assistenza residenziale ha rilevato che il 46% dei residenti osservati ha una disidratazione imminente o in corso. Oltre a sperimentare segnali di sete ridotti, le persone anziane hanno molte più probabilità di avere difficoltà con la memoria, e quindi è più probabile che dimentichino di bere o facciano fatica a ricordare quanto abbiano già bevuto. Possono anche avere problemi di mobilità, creando una barriera fisica all'idratazione.

L'idratazione è per tutti!

Se c'è una cosa che ci unisce, a tutte le età, è che rimanere idratati è essenziale per il nostro benessere fisico e mentale. Funzionano meglio quando abbiamo bevuto una quantità adeguata di acqua, sia naturale che frizzante.