Acqua di alta qualità per gli impianti sportivi: il caso dei dispenser d'acqua refrigerata

Acqua di alta qualità per gli impianti sportivi: il caso dei dispenser d'acqua refrigerata

Gli atleti di tutte le età e abilità meritano il vantaggio fornito dalla filtrazione dell'acqua degli erogatori di qualità

L'acqua è fondamentale per le prestazioni sportive, ma non tutti gli atleti ottengono l'acqua filtrata di alta qualità che meritano.

Quasi tutti diamo per scontata un'idratazione regolare. Anche quando non stiamo sudando e ansimando sul tapis roulant o nella sala pesi. Il lavoratore medio trascura i propri livelli di idratazione in misura allarmante. La maggior parte delle persone non sa quanto velocemente e facilmente avvenga la disidratazione, né quanto sia dannosa per le prestazioni cognitive. 

Le prestazioni atletiche elevano le esigenze fisiche, emotive e cognitive a un livello straordinario. Tutti possiamo fare di meglio, ma nessuno dovrebbe dare la priorità all'idratazione più degli atleti e delle persone che li gestiscono. 

Gli organi di governo dello sport e le commissioni atletiche devono ricercare ogni vantaggio marginale possibile per le prestazioni dei propri atleti e il conseguente benessere.

I risultati parlano più delle parole e l'atleta conta più che mai come figura culturale di eccellenza. Medaglie d'oro e armadietti dei trofei completi sono solo una parte dell'equazione nell'era moderna. 

Una fiorente cultura sportiva ora consente risultati filantropici, salute collettiva della comunità, mobilità sociale e internazionalismo cooperativo. Gli atleti possono essere modelli e voci di spicco nelle lotte sociali e nelle questioni relative ai diritti umani.

La qualità dell'acqua degli erogatori a rete idrica

Sebbene l'acqua non filtrata sia sicura da bere in molti paesi a reddito medio-alto, le qualità esatte dell'acqua variano a seconda della regione, così come variano tra le marche commerciali.

La maggior parte delle palestre pubbliche e dei centri ad alto rendimento potrebbe essersi spostata oltre il livello base dell'acqua del rubinetto per bere e riempire le borracce. Ma chi vuole restare indietro quando ci sono opzioni migliori disponibili? 

L'assunzione d'acqua dell'atleta deve essere preventiva anziché reattiva. Secondo questo studio del 2019 sull'idratazione pratica per lo sport:

"Sebbene la sensazione di sete, una risposta mediata centralmente ai deficit di acqua corporea, sia utile nel dettare la necessità di assunzione di liquidi durante la vita quotidiana, la sete è relativamente insensibile nel tracciare in modo acuto lo stato di idratazione durante l'esercizio".

Esercizio ottimale significa assumere acqua pura prima, durante e dopo l'esercizio. Forse il vantaggio più semplice e cruciale di disporre di un distributore d'acqua di qualità è quanto migliora il gusto e quindi facilita il consumo costante.

Ma non è di certo tutto. L'acqua filtrata aiuta gli atleti a migliorare le prestazioni non solo attraverso l'idratazione, ma con l'inclusione di minerali di qualità.

Perché acqua filtrata?

Le acque più pure hanno livelli elevati di magnesio, potassio, sodio e calcio. La filtrazione riduce anche i potenziali inconvenienti di una clorazione eccessiva. [2] Ciò è particolarmente importante per i nuotatori, che sono abitualmente esposti al cloro. Gli atleti che ingeriscono integratori alcalinizzanti vedono un aumento della potenza fisica e della gittata cardiaca. Ciò eleva il profilo dell'acqua filtrata alcalina come fattore di differenza. [3]

Le potenziali qualità antiossidanti dell'acqua filtrata possono migliorare la funzione quotidiana delle cellule corporee sane mentre sopprimono quelle maligne. [4]

Uno studio del 2016 incentrato sulle Olimpiadi di Rio di quell'anno ha misurato molteplici fattori ambientali e la loro relazione con i risultati delle prestazioni. I risultati hanno rilevato che la qualità dell'acqua è molto influente, anche per il benessere degli atleti d'élite. [5]

Le specifiche esigenze di idratazione di un atleta saranno quindi influenzate da altri fattori ambientali, come i livelli di inquinamento, il tempo e l'altitudine della città ospitante. Per l'allenamento indoor e la competizione, le strutture possono disporre di un'accurata aria condizionata e un'adeguata esposizione alla luce solare , ma non sono sempre garantiti. Come l'accesso all'acqua e la qualità della stessa, le strutture variano in base alla regione. 

L'incertezza e l'alto livello di variabilità in gioco significa che gli atleti e i campi di allenamento avranno bisogno dell'accesso all'acqua pura come costante immutabile. Spetta ai gestori delle strutture soddisfare tali esigenze.