Risparmiare acqua in ufficio e in azienda

Risparmiare acqua in ufficio e in azienda

Il 5 giugno è la giornata mondiale dell'ambiente, per aumentare la consapevolezza sulle questioni ambientali, parleremo di favorire un ambiente di lavoro rispettoso dell'ambiente risparmiando acqua in ufficio e in azienda.

Trascorriamo circa 109.980 ore della nostra vita al lavoro e, quindi, è qui che soddisfiamo la maggior parte del nostro consumo di acqua. In effetti, le industrie e le istituzioni pubbliche utilizzano oltre il 25% dell'acqua utilizzata nella maggior parte delle grandi città.

1. Crea consapevolezza in ufficio

La maggior parte dell'acqua che sprechiamo viene consumata inavvertitamente. Introduci la conservazione dell'acqua nella cultura del tuo posto di lavoro educando i tuoi dipendenti e colleghi. Puoi farlo organizzando seminari sulla conservazione dell'acqua, implementando rapporti sull'utilizzo dell'acqua e fornendo obiettivi idrici a cui l'azienda può mirare.

2. Cambia le abitudini

Ci sono molti piccoli passi che possiamo fare per non sprecare acqua. Quando lavi le tazze dell'ufficio, lo fai sotto l'acqua corrente? Riempi invece una bacinella, non solo questo farà risparmiare acqua, ma consentirà anche alle stoviglie di essere immerse, quindi dovrebbe anche essere più efficiente in termini di tempo. Riutilizza il tuo bicchiere d'acqua durante il giorno, una tazza da caffè può essere utilizzata più volte in un giorno, quando si beve caffè nero, prima che sia necessario lavarla poiché contiene nient'altro che caffè e acqua.

3. Adatta gli impianti

L'utilizzo di un approccio sistematico alla conservazione dell'acqua sul posto di lavoro può ridurre il consumo di acqua fino al 30% (Envirowise).

Alcune delle opzioni più efficienti dal punto di vista idrico per il posto di lavoro sono le più semplici. Potresti prendere in considerazione un refrigeratore d'acqua a un punto di utilizzo. Cosa si intende? Un refrigeratore d'acqua a boccione è alimentato da un bottiglione capovolto che alimenta un serbatoio con acqua. La bottiglia deve essere riempita quando si esaurisce, questo aumenta l'uso di plastica e ha un grande impatto ambientale. L'acqua viene raccolta alla fonte, trasportata in un ambiente di imbottigliamento e quindi trasportata nuovamente a te. Oltre a richiedere il trasporto, un refrigeratore d'acqua a boccioni aumenta il rischio di fuoriuscite. In media, queste bottiglie contengono dai 15 ai 19 litri di acqua. Quando è necessaria la sostituzione della bottiglia, la bottiglia deve essere rimossa e la nuova bottiglia piena sollevata e montata al suo posto e non è un compito facile.

Cosa suggeriamo per migliorare il sistema? Un refrigeratore d'acqua collegato alla rete idrica facile da installare che fornisce acqua filtrata e refrigerata direttamente dalla fonte, questo non solo consente di risparmiare denaro sul costo della sostituzione delle bottiglie una volta vuote, ma riduce anche l'impronta di carbonio causata dal trasporto di bottiglie. Offriamo anche una gamma di accessori, appositamente progettati per risparmiare acqua e offrirti la massima tranquillità. Ad esempio, i nostri kit di fuoriuscita allarmati forniscono una notifica quando la tua vaschetta raccogligocce sta raggiungendo la capacità massima. Puoi vedere la nostra fantastica gamma di erogatori qui sotto.