Quando l'igiene è importante, scegli i refrigeratori d'acqua ad alimentazione diretta

Quando l'igiene è importante, scegli i refrigeratori d'acqua ad alimentazione diretta

I distributori di acqua senza boccione e ad alimentazione diretta offrono standard di igiene significativamente più elevati, un raffreddamento superiore e un'alternativa senza plastica ai tradizionali refrigeratori d'acqua con boccioni.

I distributori di acqua per ufficio ad alimentazione diretta riducono drasticamente la proliferazione dei batteri

I refrigeratori d'acqua convenzionali contengono un serbatoio d'acqua, alimentato da una bottiglia di plastica o dalla rete idrica. I distributori di acqua ad alimentazione diretta, noti anche come tankless o bottleless, raffreddano l'acqua mentre passa direttamente dalla rete idrica al rubinetto di erogazione. All'interno dell'apparecchio non viene immagazzinata acqua potabile.

Il grande svantaggio dei refrigeratori d'acqua con serbatoio è che forniscono le condizioni ideali affinché i batteri si moltiplichino a livelli pericolosi, afferma Dan Stafford, microbiologo e consulente di Borg & Overström.

"esiste una zona di stanca all'interno del boccione o del serbatoio in cui i batteri possono attaccarsi e propagarsi". Sebbene l'acqua in sé non sia una fonte di cibo, Dan afferma che i batteri sono "incredibilmente pieni di risorse" nella loro capacità di utilizzare i materiali come cibo. “Una volta all'interno di un refrigeratore d'acqua, alcuni tipi di batteri possono nutrirsi di componenti che si trovano nelle gomme e nelle guarnizioni presenti all'interno di un erogatore.

I dispenser d'acqua ad alimentazione diretta hanno un vantaggio rispetto ai sistemi di accumulo a causa della bassa superficie interna bagnata. "I sistemi idrici senza serbatoio rimuovono le zone morte e hanno un flusso costante del sistema", spiega Dan.

Una superficie umida minore significa che c'è una possibilità notevolmente ridotta che una popolazione batterica si stabilisca all'interno dell'apparecchio. Questo è di grande beneficio quando si considerano organismi batterici difficili da controllare come Pseudomonas Aeruginosa e può aiutare a prevenire la formazione di biofilm batterici.

I sistemi di alimentazione diretta o tankless sono particolarmente importanti per gli ambienti commerciali in cui l'igiene e le alte prestazioni sono della massima importanza. "I sistemi tankless riducono la necessità di trattamenti e interventi in loco che richiedono prodotti chimici aggressivi", afferma Dan. "Aiuta anche a ridurre la possibilità che le popolazioni batteriche diventino immuni ai prodotti chimici e alle procedure di trattamento".

Tecnologia di raffreddamento superiore

I nostri sistemi di alimentazione diretta utilizzano una tecnologia di raffreddamento superiore progettata dal team di ingegneri e designer. Dry Chill è l'ultimo progresso nella tecnologia di raffreddamento da utilizzare nella nostra gamma di distributori d'acqua. Questo sistema raffredda l'acqua senza che venga mai a contatto con l'aria, riducendo notevolmente la possibilità di contaminazione.

Dry Chill funziona come un sistema di raffreddamento diretto in quanto quando viene premuto il pulsante di erogazione l'acqua scorre attraverso una serpentina di raffreddamento. L'acqua viene fatta passare attraverso un blocco di alluminio isolato che viene raffreddato tramite una serpentina del refrigerante ecologica. L'acqua viene raffreddata più velocemente fornendo un volume maggiore a temperatura inferiore.

Dry Chill generalmente raffredda l'acqua potabile entro 10 minuti (a seconda della temperatura ambiente) perché l'alluminio è un conduttore di calore superiore. L'utilizzo dell'alluminio rende l'installazione delle macchine dotate di Dry Chill più veloce, i tempi di recupero più rapidi e ultra-igieniche.

Un'alternativa più sostenibile alla plastica

I distributori di acqua alimentati dalla rete idrica eliminano anche la necessità di bottiglie d'acqua di plastica. Sebbene i refrigeratori d'acqua alimentati a boccioni funzionino in base alla restituzione e al riutilizzo, gli erogatori al punto di utilizzo li eliminano del tutto. Ciò non solo riduce la plastica, ma anche le emissioni delle frequenti consegne necessarie per rifornire le forniture idriche dei clienti.