Quando si imbottiglia l'acqua nei boccioni vengono soddisfatti severi standard di sicurezza. Tuttavia, l'uso e la sanificazione scorretti dei refrigeratori d'acqua con boccione possono causare la contaminazone dell'acqua e un potenziale serio pericolo per la salute. In questo post, il microbiologo Dan Stafford rivela la scienza dietro la sicurezza degli erogatori con boccioni d'acqua e l'importanza della sanificazione.
Quanto è sicuro il tuo refrigeratore d'acqua?
I dispenser d'acqua con boccione utilizzano quella che viene chiamata tecnologia a serbatoio. L'acqua viene immagazzinata all'interno di un bottiglione anziché uscire direttamente dalla rete idrica al rubinetto di erogazione. Quando l'acqua viene stoccata nel sebatorio entra in contatto con l'aria ambentale.
Nel tempo, il volume di aria potenzialmente contaminata aumenta. Quando un boccione deve essere cambiato, potrebbero contere fino a 19 litri d'aria. Quando un refrigeratore d'acqua non è mantenuto correttamente, non è raro vedere batteri visibili all'interno della bottiglia sotto forma di alghe.
Questo è il grande svantaggio dei refrigeratori d'acqua alimentati a bottiglia. I corpi idrici presenti all'interno di un apparecchio forniscono le condizioni ideali per la crescita dei batteri. Questo è il problema. C'è una bolla d'aria in cui i batteri possono attaccarsi all'interno del boccione e propagarsi.
Dan Stafford, Microbiologo
Sebbene l'acqua in sé non sia una fonte di cibo, Dan afferma che i batteri sono "incredibilmente pieni di risorse" nella loro capacità di utilizzare i materiali come cibo. "Una volta all'interno di un refrigeratore d'acqua, alcuni tipi di batteri come Pseudomonas Aeruginosa possono nutrirsi di componenti che si trovano nelle gomme e nelle guarnizioni presenti all'interno di un erogatore".
I contaminanti possono anche entrare nel sistema quando vengono sostituiti i boccioni, aggiunge Dan.
Ogni volta che si cambia il boccione si espone la superficie all'aria, che è carica di batteri. I contaminanti possono entrare nel sistema anche quando qualcuno tocca i componenti interni. Questo espone i meccanismi interni a tutti i tipi di potenziali contaminanti. Questo è il motivo per cui i sistemi idrici devono essere regolarmente sanificati con sostanze chimiche forti che uccidono i batteri
Linee guida per la sanificazione
Con qualsiasi refrigeratore d'acqua, è importante seguire le linee guida del produttore per la sanificazione e la manutenzione. Educare i clienti sul modo corretto di utilizzare un refrigeratore a bocioni può anche aiutare a ridurre il potenziale di contaminazione.
I distributori d acqua devono essere sanificati internamente ogni tre mesi. Anche l'esterno dell'apparecchio, compresi erogatore e la vaschetta raccogligocce, deve essere pulito e igienizzato ogni settimana. L'acqua nei boccioni a rendere deve essere conservata in un ambiente fresco, pulito e buio.
Quando l'igiene è davvero importante, consigliamo di scegliere un refrigeratore d'acqua senza boccione per l'uffici, ristoranti e luoghi pubblici, come il Borg & Overström B4 . Chiamati anche direct feed o tankless, questi sistemi forniscono un'alternativa significativamente più igienica e sostenibile ai refrigeratori d'acqua alimentati a bottiglia.