Come scoraggiare abitudini disordinate sul posto di lavoro

Come scoraggiare abitudini disordinate sul posto di lavoro

Il team delle risorse umane non ha un compito facile quando si tratta di mantenere l'ordine sul posto di lavoro. Dallo scoraggiare le persone dal mangiare alla scrivania all'etichetta in cucina.

Ufficio ordinato, mente ordinata

Secondo un importante studio sui posti di lavoro, un ufficio disordinato non è solo un pericolo per la salute, ma influisce anche sulla produttività e sul benessere. Scrivendo su Harvard Business Review , la dott.ssa Libby Sander, MD di Future of Work Project, ha affermato: “l'ambiente fisico del posto di lavoro ha un effetto significativo sul modo in cui lavoriamo. Quando il nostro spazio è un disastro, lo siamo anche noi. "

Secondo il dottor Sander, è stato dimostrato che il disordine fisico influenza negativamente la cognizione, le emozioni e il comportamento. Può influenzare sia la nostra capacità decisionale che le relazioni con gli altri. In effetti, se il tuo spazio di lavoro è disordinato, è più probabile che i tuoi colleghi ti considerino meno coscienzioso, persino nevrotico o sgradevole .

Pulizie più frequenti

Una soluzione è pulire più spesso. Francisca Kozijn è Office Manager e H&S Officer di una società di gestione patrimoniale con sede a Londra. Per aiutare a far fronte al lavaggio dei piatti, ha introdotto una pulizia professionale di mezzogiorno.

La cucina era costantemente un disastro ", ha detto Cis. “ Ma devi valutare se vuoi che le persone mettano tutto in lavastoviglie e questa venga aperta e chiusa troppe volte, con rischio di rottura. Quindi, ho assunto un addetto alle pulizie. "

Cis ha anche introdotto una pulizia profonda semestrale nel suo posto di lavoro. " Questo è importante per il benessere dei dipendenti ", spiega.

Dare l'esempio

Amantha Imber, CEO di Inventium, ha deciso di fare qualcosa per la cultura del mangiare alla scrivania che era prevalente in tutta la sua organizzazione. Per una settimana ha deciso di non pranzare alla sua scrivania e ha chiesto al suo team di fare lo stesso.

Alla fine della settimana, tutti sono riusciti almeno una volta a mangiare fuori dalla propria scrivania. " Rompere l'abitudine di pranzare alla scrivania è difficile ", ha scritto su Entrepreneur Magazine . “ Prova a fare una serie di piccoli accorgimenti per cambiare abitudine, come puntare a non pranzare alla scrivania per una sola settimana. Rifletti su come questo migliora il tuo lavoro e la tua energia. E si spera che il cambiamento che vedrai ti motiverà a continuare a fare una pausa pranzo adeguata al lavoro ". 

Collega la pulizia con l'identità del marchio 

Una forte identità di marca, portata avanti nel posto di lavoro e nella cultura aziendale è importante anche quando si tratta di igiene. Oltre alla pulizia professionale di routine, bisogna assumersi la responsabilità di mantenere il proprio spazio di lavoro pulito e organizzato.

Alcune azienda hanno regalato al team una bottiglia d'acqua riutilizzabile . Questa aiuta a mantenere la scrivania in ordine, una mossa davvero intelligente che aiuta anche a ridurre la plastica monouso.

Assumersi la responsabilità individuale

Mangia lontano dalla tua scrivania.
Lo sapevi che la scrivania media è più sporca di un sedile del water? Mangiare alla scrivania non solo ti mette a rischio di germi nocivi, ma può anche essere spiacevole per i colleghi. Meglio fare una pausa e mangiare nelle aree designate.

Pulisci.
Se condividi il tuo spazio di lavoro con altri, assicurati di pulirlo ogni giorno in modo che sia pulito per la prossima persona. Una cornetta del telefono ospita oltre 25.000 germi in media e alcuni di questi possono farti ammalare.

Basta con il disordine.
Se il tuo spazio di lavoro è disordinato, è più probabile che i tuoi colleghi ti considerino meno coscienzioso, persino nevrotico o sgradevole.

Raccogli.
Sii un membro responsabile del posto di lavoro. Se vedi spazzatura sul pavimento raccoglila e mettila nel cestino.

Sistema.
Aiuta il tuo personale di supporto e pulizia restituendo tazze e bicchieri nell'area designata, in particolare alla fine della giornata.