Quanto hai pensato al ruolo che il cibo gioca sul tuo posto di lavoro?
Forse non ci hai mai pensato molto. Dopotutto, i "pranzi sul tavolo", gli spuntini e i pranzi brevi sono facilmente accettati nella nostra cultura del lavoro.
Ma le cose stanno cambiando.
La ricerca ci dice che i dipendenti oberati di lavoro, privati del sonno e alimentati dallo zucchero sono meno produttivi e meno felici. I datori di lavoro lungimiranti hanno risposto con programmi di benessere sul posto di lavoro completi che includono la promozione di un'alimentazione sana e dell'esercizio fisico.
Il potere della pausa caffè
Circa un terzo delle nostre calorie giornaliere viene consumato sul lavoro, quindi un'alimentazione sana sul posto di lavoro dovrebbe essere una priorità per le aziende. Ma se promuovere scelte sane è l'unica motivazione, si perde un'opportunità maggiore. Il cibo è anche un potente mezzo per unire le persone.
Secondo l' Università di Oxford , mangiare insieme aumenta il legame sociale e le sensazioni di benessere. Consente inoltre ai lavoratori di staccare la spina dagli impegni e godersi un momento di relax. Gli scienziati che studiano le scansioni cerebrali hanno scoperto che i momenti di creatività si verificano quando la mente è a riposo piuttosto che mentre lavora su qualcosa. Ecco perché le idee possono sembrare spuntare dal nulla.
Riunire i lavoratori utilizzando il cibo va oltre la semplice promozione di opzioni salutari. In molti ambienti di ufficio smart, le aree comuni per cibo e bevande sono una parte centrale del progetto. Non servono solo come posti dove mangiare, ma sono spesso usati come punti di landing o hot desk.
Lo standard Platinum – Crown Estate, Londra
Il quartier generale della Crown Estate a Londra è un esempio esemplare di utilizzo del cibo per guidare il cambiamento ambientale e comportamentale. È il primo in Europa a ottenere una certificazione WELL Platinum ed è tra i primi 2% degli edifici al mondo per esperienza dei dipendenti.
L'ufficio 1St James's Market della Crown Estate è uno spazio agile e la sua caffetteria funge da punto focale per la sua strategia.
Abbiamo un grande tavolo comune che può ospitare 20 persone nel nostro bar. Le persone verranno, si siederanno e si parleranno. Si tratta di avere un cambiamento nell'ambiente. Si tratta di incontrare altre persone provenienti da tutta l'organizzazione e avere un'opportunità di networking informale ogni pausa pranzo
Colin Mooney, Head of Operational Resilience.
La promozione di un'alimentazione sana è anche una priorità per l'azienda e un grande requisito dello Standard WELL. Dare ai dipendenti la scelta e l'accesso coerente a opzioni sane è fondamentale. Ad esempio, il salad bar ha una posizione di rilievo al centro della caffetteria, snack salutari sono vicino alla cassa, mentre bibite zuccherate e barrette di cioccolato sono conservate dietro il bancone.
Si tratta di incorporare scelte sane nel progetto iniziale.
L'alimentazione è qualcosa di cui architetti e ingegneri tendono a non essere responsabili, ma ha un enorme impatto sulla salute delle persone", afferma. "WELL sottolinea il fatto che, ove possibile, un'alimentazione consapevole e scelte alimentari più sane dovrebbero far parte del design e non solo un ripensamento.
Dan Kelly, vicedirettore generale del settore alimentare e delle operazioni presso Vacherin
Ristrutturare l'area comune dell'ufficio
Non tutte le aziende hanno le risorse per creare innovazioni radicali come The Crown Estate, ma tutte hanno la capacità di avviare cambiamenti nella loro organizzazione. Parlando con i lavoratori, potresti scoprire opportunità per migliorare le tue aree di ristorazione o scoprire nuovi modi per incoraggiare un'alimentazione sana.