Quanta acqua è sufficiente? Domande sull'idratazione con risposte del dottor Finch

Quanta acqua è sufficiente? Domande sull'idratazione con risposte del dottor Finch

Quanta acqua dovrebbe bere un adulto al giorno? Il caffè provoca disidratazione? Come mai non abbiamo bisogno di bere acqua di notte? Abbiamo posto queste e altre domande sull'idratazione al dottor Will Finch, un chirurgo urologico consulente presso il Norfolk & Norwich University Hospital, NHS Trust.

Si dice che una lieve disidratazione abbia effetti negativi sul corpo. Che cosa conta come lieve disidratazione e come potrebbe una persona sana notarne gli effetti?

“Una lieve disidratazione è quando il tuo corpo non ha tutta l'acqua di cui ha bisogno e inizia a mostrarne i segni. Una leggera disidratazione può svilupparsi quando perdi solo l'1,5% dell'acqua del tuo corpo.
Alcuni dei sintomi possono essere semplici come una bocca secca o appiccicosa e, per alcune persone, un leggero mal di testa o sensazione di sete.
Gli effetti del non bere abbastanza nell'ambiente di lavoro vengono esaminati più da vicino nella letteratura medica sulla nutrizione. Sta diventando più chiaro che rimanere adeguatamente idratati ha benefici positivi su agilità mentale, motivazione, concentrazione e umore".

Quanta acqua dovrebbe bere un adulto al giorno?

“Quanta acqua hai davvero bisogno di bere al giorno dipenderà dalla tua attività, dal metabolismo, dal clima in cui vivi e dalla corporatura. Anche il fabbisogno idrico varia di giorno in giorno a seconda di ciò che si mangia, della salute generale, dei livelli di attività fisica e del tempo.
Gli uomini dovrebbero mirare a 3 litri di assunzione di liquidi al giorno e le donne a circa 2 litri” – circa otto bicchieri.

Una persona dovrebbe bere acqua prima di avere sete o la sete è un precursore della disidratazione?

“È davvero una buona idea bere prima di avere sete. La sensazione di sete è il corpo che ti dice che sei già leggermente disidratato. L'acqua è contenuta anche nella nostra dieta e nel cibo che mangiamo, ma questo dovrebbe essere in aggiunta al bere".

È vero che il colore della tua urina è un buon indicatore di idratazione?

“Un ottimo modo per capire quanto sei ben idratato è guardare il colore della tua urina. Siamo tutti molto impegnati, soprattutto in un ambiente d'ufficio, quindi non bere abbastanza acqua e liquidi durante il giorno è un rischio reale.
La tua urina dovrebbe essere incolore o color limone. Questo è un modo semplice per capire se sei adeguatamente idratato. Se la tua urina è più scura, come una arancia o color ruggine, sei disidratato e non bevi abbastanza. Tenere d'occhio il colore delle tue urine ti consente di raccogliere una leggera idratazione e agire su di essa per rimanere idratati in modo ottimale.
Assicurarsi di essere idratati in modo ottimale con l'acqua durante il giorno ha una serie di benefici per la salute per problemi medici comuni. Evitare la disidratazione è il cardine per prevenire la formazione di calcoli renali, poiché consente al corpo di dissolvere e lavare via i sali che possono formare calcoli renali in alcune persone.
Rimanere idratati con acqua può anche avere un effetto calmante sulla vescica per uomini e donne con vescica irritabile, aiutare a prevenire le infezioni urinarie, evitare la stitichezza, mantenere le articolazioni lubrificate e la pelle elastica! Mantenere l'urina chiara e diluita bevendo adeguatamente ha una serie di benefici per la salute globale".

Il caffè ti disidrata?

"Tutto con moderazione! Il caffè ha una quantità di caffeina variabile a seconda che sia preparato, istantaneo o decaffeinato. È noto che il caffè è un leggero diuretico, aumentando la produzione di urina, ma è improbabile che ti disidrati in modo significativo.
Gli studi hanno dimostrato che il corpo si abitua all'assunzione di caffeina e che dosi di caffeina più basse non causano un cambiamento significativo nella produzione di urina. Quindi, sembra che il fluido che guadagni come parte del tuo caffè sia probabilmente più del fluido che perdi. Il caffè con moderazione non dovrebbe disidratarti".

Come mai non abbiamo bisogno di bere acqua di notte?

"Durante la notte, il cervello produce una sostanza chimica chiamata ormone antidiuretico (ADH), che dice ai tuoi reni di ridurre la produzione di urina quando dormi. Quando sei giovane, meno del 20% della tua produzione totale di urina nelle 24 ore è di notte.
Questa intelligente regolazione della produzione di urina durante la notte significa che il corpo può trattenere i liquidi durante la notte per non disidratarsi mentre dormi".

Quindi, abbiamo bisogno di reidratarci quando ci svegliamo?

“È meglio distribuire l'assunzione di liquidi durante il giorno in modo che il corpo rimanga idratato il più a lungo possibile durante le ore di veglia.
Ricorda solo che controllare il colore della tua urina ti dice quanto sei ben idratato.

È vero che si dice che mantenersi idratati rafforzi il sistema immunitario?

“Sono state intraprese molte ricerche in quest'area e impareremo di più con il tempo. Un'area di ricerca riguarda i maratoneti e la comprensione di come la disidratazione influenzi la loro risposta immunitaria.
Alcuni studi hanno documentato che l'esercizio prolungato o intenso può smorzare il sistema immunitario. È stato suggerito che mantenere l'idratazione durante l'esercizio fisico può proteggere il sistema immunitario diluendo alcune sostanze chimiche che lo smorzano e mantenendo livelli adeguati di altre sostanze chimiche che aiutano a combattere e prevenire le infezioni.
Abbiamo ancora molto da imparare e abbiamo bisogno di ulteriori ricerche che esaminino il ruolo dell'idratazione nello sviluppo, nel trattamento e nella prevenzione delle malattie in generale".

Come incoraggiamo buone abitudini di idratazione sul posto di lavoro

Quindi, un'adeguata idratazione è importante per prevenire alcuni degli effetti negativi della disidratazione, come annebbiamento cerebrale, letargia e mal di testa. Ma tutti abbiamo bisogno di ricordarlo a volte.
Dare a tutti i dipendenti bottiglie d'acqua riutilizzabili . Non solo fornisce una maggiore assunzione di liquidi, ma sono anche un promemoria visivo per bere molta acqua.
Il personale deve avere accesso all'acqua fresca e filtrata tramite molteplici punti di erogazione dell'acqua posizionati accanto alle postazioni caffè e tè come un altro promemoria per bere acqua.