Quali sono i benefici per la salute dell'acqua frizzante?

Quali sono i benefici per la salute dell'acqua frizzante?

Sfida i miti sull'acqua frizzante ed esplora i suoi benefici

L'aumento del consumo di acqua frizzante è evidente e impossibile da ignorare per gli addetti ai lavori. Nonostante goda già di una lunga e leggendaria storia, gli ultimi quattro anni hanno visto crescere l'interesse in tutto il mondo, superando i vecchi confini delle preferenze regionali e stagionali. 

Se sei ancora indeciso se offrire l'opzione di acqua frizzante nel tuo ufficio, considera i seguenti benefici per la salute. 

La salute pubblica e personale stanno plasmando i gusti dei consumatori

L'acqua gasata è un'opzione interessante per i più attenti alla salute. Di conseguenza i distributori d'acqua devono adattarsi a questo nuovo punto di vista. 

Non più una restrizione: le opzioni salutari sono ora considerate più versatili che limitanti

Anche prima della pandemia, la consapevolezza sulla salute influiva sulla spesa delle persone. Passare da una bibita all'altra per motivi di salute è un trend in forte crescita. 

Le opzioni salutari sono considerate più versatili che mai

Secondo questa analisi di Progressive Grocer, i consumatori vogliono più benefici oltre all'idratazione e al buon gusto. La bollicina e l'effervescenza dell'opzione gassata si stanno dimostrando compatibili con molte di queste nuove preferenze, che vanno dall'infuso di CBD all'acqua arricchita di minerali.

Caleb Bryant, direttore associato di food and beverage di Mintel , prevede persino che le bevande frizzanti colmeranno il vuoto lasciato dal calo del consumo di alcol.

Le acque frizzanti sono già apprezzate dai consumatori attenti alla salute e le acque con profili aromatici uniche e arricchite con ingredienti che forniscono relax diventeranno sostituti delle bevande alcoliche. [1]

Questa affermazione è tutt'altro che infondata. Siamo solo a due mesi dall'inizio del 2022 e le prove sono disponibili.

I temi incentrati sulla salute per il mese di gennaio si alternano ogni anno. Tradizionalmente, abbiamo assistito a un aumento degli abbonamenti in palestra e cambiamenti nelle scelte dietetiche (ad es. "Veganuary"). L'iniziativa analcolica “Dry January” è forse la più rilevante per il mercato delle bevande. 

All'inizio di quest'anno, un'analisi di Nielson ha fatto luce su ciò che chiama il movimento "sobrio curioso". 

Nel 2022, bisogna tenere d'occhio le mosse innovative nell'ambito dell'acqua frizzante, del caffè, delle bevande energetiche e delle bevande funzionali, che probabilmente attireranno l'attenzione dei consumatori attenti alla salute e desiderosi di provare qualcosa di nuovo". [2]

L'analisi si conclude con l'ammonimento che i distributori devono battere finché il ferro è caldo e approfittarne finché possono

Man mano che le tendenze in questo spazio si evolvono, le opportunità sono lì da cogliere." [3]

Allora, di cosa si tratta? Questi dati statistici emergenti sul consumo d'acqua stanno seguendo solidi dati scientifici o stanno semplicemente cercando una svolta alla vecchia esperienza delle bevande gassate? Esaminiamo i vantaggi.

I principali benefici di offrire acqua frizzante in ufficio.

Facilita la digestione e aiuta la salute orale

Tutti gli aspetti della nostra salute sono interconnessi, sebbene nuove ricerche stiano portando alla ribalta aree precedentemente considerate poco esplorate. Una di queste aree è l'intestino. 

La salute dell'intestino è stata al centro del recente dibattito pubblico. Lungi dal turbare lo stomaco o danneggiare il tratto digestivo, l'acqua gassata "può persino migliorare la digestione migliorando la capacità di deglutizione e riducendo la stitichezza". [4]

Questo vantaggio è così potente che ti permette di bere anche una tazza di caffè in più. Il consumo di acqua frizzante con il caffè compensa l'acidità del caffè e ne diluisce gli effetti diuretici. In questo modo si purifica il palato e si migliora la capacità della lingua di apprezzare il gusto unico del caffè. 

Le opzioni abbondano: l'acqua frizzante migliora la tua esperienza di caffè.

Una bocca e un intestino più sani è qualcosa a cui tutti dovremmo aspirare. Dato il livello prodigioso di consumo di caffè riscontrato nella maggior parte dei luoghi di lavoro, l'aggiunta di un'opzione di acqua frizzante al tradizionale refrigeratore andrebbe a vantaggio dei lavoratori e dei dirigenti.

Facilitare la cessazione del consumo di zucchero

Negli ultimi anni, l'ascesa della sigaretta elettronica è stata in parte trainata dal suo potenziale ben commercializzato come aiuto per smettere di fumare. Le sigarette elettroniche non solo hanno sostituito la nicotina, ma hanno superato i cerotti e le gomme da masticare ricreando l'esperienza di assunzione del fumatore in modo più accurato. Ai fumatori non mancava solo la nicotina, ma anche l'esperienza. Volevano la sensazione di calore, la sensazione in bocca, il gusto e la stimolazione generale. 

Ricreando l'esperienza delle bibite attraverso una sensazione fisica familiare, l'acqua frizzante può soddisfare un desiderio senza provocare gli effetti dannosi legati alla bevanda zuccherata stigmatizzata. Questo vale anche per le opzioni alcoliche.

Idratante come l'acqua naturale

Sebbene l'ingestione regolare sia di acqua frizzante che di naturale sia ancora incoraggiata, la preferenza non ha importanza, ciò che conta è bere a sufficienza, soprattutto mentre si lavora. La ricerca dell'Università di Chicago ha rivendicato l'acqua gasata come un'opzione perfettamente adatta a rimanere idratati per tutto il giorno. 

Aiuta a perdere peso

Tutte queste qualità elencate sono un'ottima base per aiutare con il controllo del peso.

Se le calorie in eccesso di una persona provengono da ciò che bevono anziché da ciò che mangiano, l'acqua frizzante fornisce un buon sostituto. La carbonatazione di alta qualità, come quella che si trova in Deep Sparkle (il sistema di acqua gasata dei nostri erogatori) consente all'acqua di avere un sapore più forte rispetto alle varianti lisce. 

Eliminare gradualmente zucchero e alcol per ridurre il peso ridurrà le possibilità di diabete, carie e danni al fegato e ai reni.

In risposta al fervore anti-effervescenza

Nonostante le prove approfondite che ne rivendichino la qualità, la sicurezza e la versatilità, la disinformazione sull'acqua frizzante persiste. Per citare Jonathan Swift, Una bugia può viaggiare per il mondo e tornare indietro mentre la verità si allaccia gli stivali". 

Ci sono poche cose più difficili da uccidere che una falsa affermazione mascherata da saggezza convenzionale.

I lettori senza dubbio avranno sentito dire che l'acqua frizzante non idrata. O anche che si disidrata! A tutt'oggi sembra che la vecchia condanna paternalistica della bibita gassata alimenti del tutto la continua sfiducia nei confronti della carbonatazione.

L'acqua frizzante non danneggia i denti [5] o le ossa [6] e non aumenta lo stimolo della fame. [7]

Va ribadito che gli effetti negativi legati alle bibite gassate sono il risultato di alti livelli di zucchero raffinato storicamente legato ai prodotti gassati, mai la carbonatazione stessa.

Mettiamo tutto insieme

Non solo l'acqua frizzante è salutare di per sé, ma offre vantaggi unici. Gli utenti finali stanno consumando numeri record, guidati in gran parte da queste tendenze sanitarie. Il momento di aggiungere una opzione di acqua frizzante in ufficio è ora, ricordando agli impiegati questi molteplici vantaggi.